Vai al contenuto

Cellulite, principali cause e come combatterla a tavola

Tutti parlano della ritenzione idrica o cellulite, ma sei sicura di sapere davvero di cosa si tratta? Oggi parliamo di rimedi certi per combatterla a tavola!

La ritenzione idrica o cellulite, cos’è?

La ritenzione idrica, maggiormente frequente nelle donne,  consiste in un accumulo di liquidi, che può causare gonfiori in zone specifiche particolarmente predisposte all’accumulo di grasso: addome, glutei, cosce e fianchi. 

In genere questo accumulo adiposo è causato da scorretta alimentazione, un regime alimentare ricco di cibi confezionati, i cosiddetti “cibi spazzatura“, consumo esagerato di grassi animali, intolleranze alimentari (glutine, lattosio).

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO¡

In realtà la cellulite può aumentare anche a causa di problemi di salute: ipertensione arteriosa, problemi renali, epatici o cardiovascolari e circolatori.

Fumo, abuso di bevande alcoliche è vita sedentaria peggiorano di molto questo fastidioso disturbo.

Per quanto riguarda le persone in salute e con una dieta bilanciata spesso la ritenzione idrica può essere causata da una cattiva circolazione periferica, specialmente a livello degli arti inferiori e soprattutto in estate quando ci si espone al sole: il calore dilata i capillari nelle gambe facendo diminuire la pressione del sangue, che avrà difficoltà a risalire nella parte alta del corpo creando ristagno e conseguentemente ritenzione idrica.

Come combattere la cellulite a tavola

Continua dopo gli annunci...

L’eccesso di sodio è sempre al primo posto in classifica, è noto a tutti infatti come una dieta ricca di questo elemento, che si trova ad esempio nel sale o nei cibi preconfezionai ed industriali, tenda a richiamare acqua del compartimento extracellulare. La cosa importante è assumerne la giusta dose e non eliminarlo del tutto.

Se da un alto è consigliato diminuire il sodio, dall’altra parte è consigliato aumentare la quota di potassio e magnesio. Questi due elementi infatti contribuiscono all’equilibrio idrosalino spostando l’acqua nei compartimenti intracellulari. 

Buone fonti di potassio e magnesio sono frutta e verdura, come sedano, banana, avocado, ecc. 

Aumentare le dosi di frutta e verdura quotidiane aiuterà anche ad aumentare l’idratazione del corpo.

Cellulite A Tavola

Limitare il consumo di farinacei raffinati e zuccheri in generale: pasta, pane bianco, farina bianca, biscotti, bibite zuccherate, ecc.

L’acqua è la più grande alleata nella lotta alla cellulite. Bere tanta acqua, camminare in acqua, ma anche rilassarsi nell’idromassaggio: tutte strategie anticellulite!

Per combattere la cellulite, bisogna bere due litri di acqua al giorno”. Lo sentiamo dire alla radio, in televisione, al parco e dal parrucchiere.

Bere acqua aiuta a contrastare la ritenzione idrica,e favorisce l’eliminazione dei liquidi che ristagnano negli spazi tra cellula e cellula. Quanto si dovrebbe bere? Un litro e mezzo d’acqua al giorno va bene. Può aiutare anche il consumo di frutta e verdura, alimenti che contengono una buona percentuale d’acqua.

2 commenti su “Cellulite, principali cause e come combatterla a tavola”

  1. Ottimi consigli che terro cari eche continuero a leggere. Vi rigrazio tanto anche per tutte le ricette. Grazie veramente di cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *