• Ven. Ott 16th, 2020

CADUTA CAPELLI | SCOPRI le VERE CAUSE e le PIÙ FREQUENTI

Set 14, 2020 ,
Caduta Capelli | Scopri Le Vere Cause E Le PiÙ Frequenti

L’estate sta per finire e l’universo femminile (ma anche quello maschile) si trova ad affrontare un problema, molto spesso argomento di discussione: la caduta dei capelli.

RICEVI LE NUOVE NOTIZIE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come NOTIZIE DI OGGI e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME con l’aggiunta della parola NOTIZIE.

I raggi del solel’acqua di mare, ma anche e soprattutto il cambio di stagione (anche se le stagioni non sono più quelle di una volta), creano danni ai nostri capelli, rendendoli più fragili e sottoponendo il cuoio capelluto ad uno stress maggiore, rispetto ad altri periodi dell’anno.

Di norma i capelli cadono e, fino a 100 capelli al giorno, la caduta può essere ritenuta normale, ma quali sono le cause principali quando invece ne sono di più?

Stress

Lo stress improvviso e prolungato crea al nostro organismo una perdita di energia. I capelli di conseguenza diventano più fragili, si spezzano e cadono.

Alimentazione

Una dieta povera di proteine, di aminoacidi, zinco e vitamina D, contribuisce alla caduta dei capelli, resi più deboli da queste carenze alimentari.

Squilibri ormonali

Anche gli squilibri ormonali possono contribuire alla caduta dei capelli nelle donne. Dopo una gravidanza o allattamento, la menopausa o disturbi alla tiroide sono tra le cause principali da indagare in caso di importante caduta di capelli.

Altre cause non meno importanti sono: fattore ereditariofumosmog, alcuni medicinali

Le tinture chimiche usate da molti parrucchieri, le decolorazioni, il sottoporre i capelli a stress con permanenti o trattamenti aggressivi, contribuiscono in maggior modo all’assottigliamento del capello ed a renderlo più sottile e predisposto a spezzarsi.

Il consiglio per migliorare la salute del capello e del cuoio capelluto è quello di utilizzare ad ogni lavaggio uno shampoo professionale, evitare lunghe asciugature ad alte temperature e non abusare di piastra e spazzole elettriche. Con piccoli accorgimenti la nostra chioma diverrà più bella e fluente.