• Dom. Ott 18th, 2020

ATTIVITÀ FISICA | perché è importante a tutte le età

Ago 31, 2020
Quante volte hai sentito dire che fare sport fa bene alla salute? Sia se sei uno sportivo, sia se sei pigro, dovresti conoscere i motivi per praticare una qualsiasi attività fisica. Scoprili in questo articolo.

FARE ATTIVITÀ FISICA FA BENE

Quante volte hai sentito dire che fare sport fa bene alla salute? Sia se sei uno sportivo, sia se sei pigro, dovresti conoscere i motivi per praticare una qualsiasi attività fisica. Scoprili in questo articolo.


Riduce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari

Fare esercizio aumenta il colesterolo HDL, anche chiamato “colesterolo buono”, che aiuta ad eliminare il “colesterolo cattivo”, LDL.  

L’attività fisica provoca anche la diminuzione dei trigliceridi. Ciò fa si che il tuo sangue scorra in modo fluido, senza ostacoli, quindi diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari.

Migliora l’umore

Quando pratichi esercizio fisico il tuo cervello rilascia endorfine, un particolare ormone che agisce in modo simile ad un antidepressivo e fa sentire più sereni e rilassati.

Riduce il rischio di Alzheimer

Un’attività fisica giornaliera può ridurre il rischio di Alzheimer e declino cognitivo ad ogni età, anche in persone oltre gli 80 anni.

Riduce lo stress e l’ansia

Per le persone con disturbi d’ansia,  l’esercizio riduce le alterazioni fisiologiche associate alla paura come il battito cardiaco accelerato e la respirazione più rapida.

Fa dimagrire

L’esercizio può aiutarti a non aumentare di peso o a ridurre il peso. Quando fai esercizio fisico bruci calorie e più intensa è l’attività più calorie bruci. Se non riesci a fare esercizio fisico puoi cercare di essere più attivo durante il giorno facendo le scale invece di prendere l’ascensore o andando a lavorare in bicicletta invece che in macchina.

Migliora la qualità del sonno

Attività fisica regolare può aiutare ad addormentarsi più velocemente e profondamente. Però non andare a fare attività fisica prima di andare a dormire o potresti essere troppo energizzato per addormentarti.

Migliora la tua autostima

Praticare regolarmente attività fisica ti farà sentire meglio con te stesso e con il tuo aspetto. Questo significa che potrai aumentare la tua fiducia in te stesso e l’autostima.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Articoli correlati